App native Android e iOS
Tutti i siti internet sviluppati da Simpleweb sono responsive e ciò vuol dire garantire la fruibilità su qualsiasi tipo di device o risoluzione. Accanto a questo aspetto ormai consolidato e di base, Simpleweb offre il servizio di realizzazione di applicazioni native per i sistemi Android e iOS. Una applicazione ha molti vantaggi rispetto alla versione responsive del sito: è molto più veloce in quanto fisicamente residente sul proprio dispositivo, può avere funzioni in più rispetto al sito internet in quanto può utilizzare le risorse del dispositivo su cui risiede (si pensi alla fotocamera ad esempio), può funzionare offline se progettata. Simpleweb realizza applicazioni native da zero che possono essere collegate, nel caso, a sistemi web già esistenti (anche non direttamente da noi sviluppati) oppure essere completamente indipendenti.
Interfacciamento con app Android e iOS
Il servizio è dedicato a chi ha già uno sviluppatore app e ha bisogno di supporto l'interfacciamento della app con il proprio sito internet (da noi sviluppato o già esistente). Simpleweb può semplicemente creare le strutture necessarie per interfacciare l’app in sviluppo con un sistema presente sulla rete (sito internet, gestionale, sistema interno) ed, in questo caso, diventiamo collaboratori stretti del tuo sviluppatore di app dedicato liberandolo da tutto il lavoro di connessione con il sistema web. Sempre nel concetto di modularità, possiamo fornire supporto in qualsiasi fase del progetto di sviluppo app oltre che iniziare da zero uno sviluppo dedicato.
Realizzazione web app
Il servizio è dedicato a chi ha già un sito internet esistente e non vuole creare una app nativa ma una versione mobile del sito. La versione mobile (o web app) è diversa dalla versione responsive: la web app ha solamente alcune delle caratteristiche del sito madre ed è ottimizzato su queste per fornire una esperienza mobile più focalizzata. Di solito sono mini siti internet fatti da zero che condividono la stessa impostazione grafica e la stessa base di dati con il sito madre. Una web app è rivolta, ad esempio, a chi ha un sito internet già avviato non responsive e vuole però avere la sua giusta presenza nel mondo mobile. Google,infatti, da qualche anno penalizza chi non ha una versione AMP (pensata per i dispositivi mobile) del proprio sito internet portando in breve tempo al declassamento delle posizioni sul motore di ricerca. Una web app diventa, in questo caso, la scelta vincente in attesa di un restyling completo futuro che abbia di base una versione responsive del sito.